Aller au contenu

Mahmood - Single : Tuta Gold | Album 3 : NEI LETTI DEGLI ALTRI


Messages recommandés

Le nouveau single s'appelle Barrio. Article du site corriere.

 

Citation

«Un’espressione così viene solo una volta nella vita. Non me lo sarei mai aspettato. E nemmeno tutto quello che è accaduto dopo». La faccia di Mahmood alla proclamazione come vincitore di Sanremo rimarrà unica. Dopo il successo di «Soldi», anche internazionale dopo l’Eurovision (100 milioni di stream, top 50 mondiale di Spotify), e la collaborazione a «Calipso», venerdì uscirà «Barrio», nuovo singolo del cantautore. «Impossibile ripetere il picco di “Soldi”. Mi basterebbe riuscire a vivere di musica».

 

Squadra che vince non si cambia e allora ecco ancora Charlie Charles e Dario Faini (con Davide Petrella che aveva cofirmato «Calipso») per un mood malinconico da fine estate sull’onda di una chitarra flamenco e un beat contemporaneo. «Non volevo ripetermi mischiando urban e trap così ho preso la tradizione spagnola e l’ho fatta mia». Sin dal titolo, barrio in spagnolo significa quartiere, torna il tema della periferia. Come in «Soldi» la simbologia del denaro non era quella diamanti e champagne stereotipata dai trapper, anche qui il racconto esce dal cliché dello spaccio e del disagio. «Non ho vissuto quella realtà. Per me la periferia è la normalità e nel brano parlo di amicizie, amori e relazioni.

 

E di come ormai anche chi la vedeva come inferiore stia imparando ad apprezzarla».

Mahmood è nato e cresciuto a Gratosoglio, Milano sud. Orgoglio geolocalizzato. «C’è un mix di origini e culture diverse che si amalgamano e trovano un senso di unità molto forte». «Zingari come diamanti e gang latine», ecco il mix che filtra nel testo. «Mi ci rivedo (ha mamma italiana e papà egiziano ndr) e così ho preso una parola spagnola che sento vicina, cito la dea egizia Iside, la melodia che sale e scende spinge la mia voce verso il melisma di un muezzin, ma uso la lingua italiana». Il mix non piace a tutti. Trump vuole cancellare lo ius soli che offre la cittadinanza a chiunque nasca sul territorio americano.

 

«L’ennesima oscenità del presidente». I quartieri «alti» li ha conosciuti lavorando nel bar di famiglia, zona San Babila: «Il centro mi è sempre sembrato un luogo di tutti e di nessuno allo stesso tempo, senza nulla di personale. Dopo il festival ho lasciato la casa di mamma, e il campetto di basket sotto, ma vivo ancora in zona sud». È un momento speciale per le periferie? «Siamo sempre stati considerati una seconda scelta, mentre le istituzioni dovrebbero capire tanti ragazzi che arrivano da realtà simili stanno diventando un punto di riferimento. Vedi nella musica il mio esempio, a Roma, quello di Franco 126 e Coez. Servono più investimenti da parte delle istituzioni».

Ora lo aspetta un tour europeo (8 città, doppia data a Londra), la versione spagnola di Barrio con ospiti internazionali, e un disco: «In questi mesi ho scritto tanto in aereo e in van. Una volta lo facevo sull’autobus. Sono cambiati i mezzi, ma sono sempre in movimento. Uso il telefono per appuntarmi melodie e testi. Non è collegato a un cloud: se lo perdo, addio disco…».

 

Single aux sonorités flamenco et rythme contemporain. Il n'a pas voulu un Soldi bis donc moins urbain. En revanche thème similaire.

 

Il y aura une version espagnole du titre avec artiste international mais bon ce sera sûrement un petit artiste et un nouveau disque - très probablement album - Mais pas surpris vu tout ce qui a été exploité sur le premier album !

 

EDIT : Il a publié un mini extrait. Mais genre mini. C'est donc le clip qu'il a tourné il y a quelques temps.

 

 

EDIT 2 : La pochette

 

t3qvCmu.png

 

Ah et certains fans parlent de Rosalia pour le fameux feat. mais ça me parait impossible :mdr:

  • Like 7
  • Thanks 1
  • Confused 1
Lien vers le commentaire

Mahmood, je t'aime beaucoup et tu me titilles le pistil puissance 1000 mais cette vieille police d'écriture effet chromée et ce tribal sur le crâne, ça fait vraiment "Kevin, fan de tuning, préfère sa Renault Megane à sa femme".

Refais-moi tout ça (et mon arrière boutique, aussi stp).

  • Haha 13
Lien vers le commentaire
il y a 4 minutes, Dimentica a dit :

Mahmood, je t'aime beaucoup et tu me titilles le pistil puissance 1000 mais cette vieille police d'écriture effet chromée et ce tribal sur le crâne, ça fait vraiment "Kevin, fan de tuning, préfère sa Renault Megane à sa femme".

Refais-moi tout ça (et mon arrière boutique, aussi stp).

 

Tu veux que Kevin te mette des paillettes dans les yeux ? (Oh god je te sens déjà venir avec une phrase avec un tout autre sens ?)

  • Haha 1
Lien vers le commentaire
il y a 3 minutes, Invictus a dit :

 

Tu veux que Kevin te mette des paillettes dans les yeux ? (Oh god je te sens déjà venir avec une phrase avec un tout autre sens ?)


Résultat de recherche d'images pour "gif mahmood"

Révélation

 

Je te rappelle que c'est moi qui ai sali cette image de Marco Mengoni ?

 

image.png.82e5d6716d527dd3c06bfa2538057335.png

 

 

  • Haha 4
Lien vers le commentaire
il y a une heure, Man on the Moon a dit :

 

Je l'unfollow si elle fait ça! Y a déjà eu Ozuna faut pas pousser mémé là!

 

Il ne la mérite pas (et connaissant mon opinion sur Rosalia... :lol:)

 

 

Sinon la pochette est immonde, more beauf please :')

Vivement le retournement de veste massif, la blague a assez durée ?

  • Thanks 1
  • Confused 5
Lien vers le commentaire
  • Invictus changed the title to Mahmood - Single : Tuta Gold | Album 3 : NEI LETTI DEGLI ALTRI
  • Invictus changed the title to Mahmood - Single : Cocktail D'amore | Album 3 : NEI LETTI DEGLI ALTRI - 16 Février 2024
  • Membres qui parcourent ce sujet   0 membres

    • Aucun utilisateur enregistré regarde cette page.
×
×
  • Créer...